Storia di una cittadina sentinella
Con il progetto SensJus, abbiamo realizzato un breve fumetto che racconta di una sentinella civica, ripercorrendo la storia di molti e dando una lezione di speranza.
Il fumetto può essere scaricato gratuitamente a questo indirizzo:
https://drive.google.com/file/d/1OiiGd3pyBH9GleBmbHWqgmjeeHC5cR-G/view?usp=sharing
Il fumetto e' disponibile anche in inglese, francese e in spagnolo.
Questa storia ha inizio in una terra martoriata dall'estrazione di petrolio, dove interessi complessi e un bisogno incessante di profitto hanno nel tempo generato un impatto pervasivo sull'ambiente e sui suoi abitanti. Una realtà di contaminazione silente, di dati ufficiali che nascondono la verità e di denunce inascoltate. Su questo palcoscenico di informazioni non dette o non accessibili, coloro che coltivano la terra, allevano animali, o lì vivono si dividono tra chi vuole scoprire e denunciare, e chi rimane in silenzio, catturato dal sistema. 'Storia di una cittadina sentinella' racconta la sfida di chi decide di investigare la contaminazione, monitorarla, e battersi per la verità.
Il fumetto ci insegna che il primo stimolo a diventare una sentinella civica è l'attaccamento alla propria terra, e un senso di cura e responsabilità verso sé e il prossimo. La terra e i personaggi di questa storia non esistono. Tuttavia, nel mondo, cittadini e comunità combattono le conseguenze ambientali e sociali della sete di profitto di attività estrattive. Il monitoraggio ambientale civico può rappresentare una risposta critica e dirompente a problemi ambientali causati da attori privati e permessi dall'inerzia istituzionale. Ciascuno di noi può fare la sua parte nella propria comunità, rimanendo vigile e avendo il coraggio di scoprire verità ambientali scomode.